[Linuxtrent] Domande Proxmox
Marco R.
2018-12-06 17:39:41 UTC
oggi ho messo in piedi il mio primo Cluster Proxmox con 3 Server e ho
ancora qualche problemino, spero che qualchuno di vuoi abbia dei
consigli per me.

Io ho 4 schede di rete nel Server che voglio usare per lo storage. Ho
creato 2 Bond LCAP con 2 schede di rete (scheda 1 e 2 su Bond 1 e scheda
3 e 4 su Bond 2). Sopra questi Bond volevo creare und altro Bond3 che
abbia come membri  Bond 1 e 2 in Active/passive. Qui pero la gui mi da
un errore e dice che non si possono usare Bond come membri, come posso
realizzare questo? Voglio che se un Bond va giu il secondo mantiene il
collegamento con lo storage.

creando il Cluster dalla Shell il terzo nodo e andato il tillt e non
sono piu riuscito ad accedere alle Gui. Visto che non sono un espertone
ho reinstallato il terzo nodo e poi ho rifatto la procedura con il
Manager dalla gui. Il tutto stavolta ha funzionato bene. Pero volevo due
Ring separati per il cluster. E possibile cambiare le schede di rete e
gli IP del Ring dopo l´installazione del Cluster?

grazie per le Info

saluti

Marco
Flavio Stanchina
2018-12-06 21:30:33 UTC
Post by Marco R.
[...]
Non credo che si possa fare, ma non guadagneresti nulla: perché un bond
dovrebbe venir giù? A quel punto fai un bond con tutte e quattro le schede,
se hai paura che ne salti più di una.

Naturalmente stai usando switch multipli? Scheda 1 -> switch 1, scheda 2 ->
switch 2... se viene giù una rete fatta così, probabilmente ci sono
problemi più gravi :)
Post by Marco R.
E possibile cambiare le schede di rete e gli IP
del Ring dopo l´installazione del Cluster?
Mi pare di ricordare che si sia la procedura nel forum o nel wiki, ma è
sconsigliato.
--
Ciao, Flavio

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer