Rifacimento cluster proxmox - consigli
Daniele Piccoli
2015-10-22 19:16:10 UTC
Buonasera a tutti,

ho un cluster proxmox con 3 pve tutte alla versione 3.4-9

Ho un altra macchina fuori dal cluster appena installata, con proxmox 4.

Ora, ho questa esigenza :

- rimuovere dal cluster 2 pve

- aggiungere il nuovo pve appena installato

- nel prossimo futuro verrà aggiunta un altra pve, ma non subito

Vorrei, se possibile, un vostro parere su quale sia la procedura
migliore in questo caso.

Faccio il backup delle macchine, rifaccio il cluster reinstallando tutto
da 0?

Rimuovo le due macchine pve come da wiki e aggiungo quella nuova?

Osservazioni e suggerimenti sono ben accetti.

Ciao
Daniele
Diaolin
2015-10-23 06:59:22 UTC
Post by Daniele Piccoli
Buonasera a tutti,
ho un cluster proxmox con 3 pve tutte alla versione 3.4-9
ok
Post by Daniele Piccoli
Ho un altra macchina fuori dal cluster appena installata, con proxmox 4.
e questa NON puoi metterla nel cluster visto che i cluster sono
COMPLETAMENTE diversi dalla 3 alla 4
o aggiorni i 3 o abbassi la quarta
Post by Daniele Piccoli
- rimuovere dal cluster 2 pve
ok
Post by Daniele Piccoli
- aggiungere il nuovo pve appena installato
e quindi la devi portare alla 3.4
Post by Daniele Piccoli
Vorrei, se possibile, un vostro parere su quale sia la procedura
migliore in questo caso.
non capisco perché togliere dal cluster le altre 2 ma tu lo saprai
sicuramente

C'è solo una cosa: mentre con la 3.* puoi avere un cluster di 2 macchine
dalla 4 in poi il cluster parte da 3 macchine in su:

io userei la macchina di backup come 3° nodo
(se non hai macchine di backup non commentare neppure :-) )
Post by Daniele Piccoli
Faccio il backup delle macchine, rifaccio il cluster reinstallando tutto
da 0?
Rimuovo le due macchine pve come da wiki e aggiungo quella nuova?
non puoi
il cluster della 4 deve essere fatto con 3 macchine
e in ogni caso la release di proxmox deve essere identica ed inferiore
alla 4

Diaolin
--
Certe mattine, come oggi, mi sento molto più psicopatico del solito.
Temo sia l'età che mi porta alla consapevolezza! (autocit.)

Tel: 349 66 84 215
Skype: diaolin
Roberto Resoli
2015-10-23 07:12:00 UTC
Post by Diaolin
non puoi
il cluster della 4 deve essere fatto con 3 macchine
Puoi avere il cluster, il vincolo è sull'HA.

Ovvero, puoi avere un cluster di due macchine, ma non puoi attivare l'HA
(failover automatico)

rob
Diaolin
2015-10-23 07:21:32 UTC
Post by Roberto Resoli
Post by Diaolin
non puoi
il cluster della 4 deve essere fatto con 3 macchine
Puoi avere il cluster, il vincolo è sull'HA.
sconsigliatissimo per la sruttura del nuovo corosync
meglio mettere un terzo nodo sul backup
Post by Roberto Resoli
Ovvero, puoi avere un cluster di due macchine, ma non puoi attivare
l'HA (failover automatico)
claro che no ma è comunque sconsigliatissimo.

Diaolin

Daniele Piccoli
2015-10-23 08:28:49 UTC
Post by Diaolin
Post by Roberto Resoli
Ovvero, puoi avere un cluster di due macchine, ma non puoi attivare
l'HA (failover automatico)
claro che no ma è comunque sconsigliatissimo.
Se è sconsigliatissimo, non aggiorno e resto alla 3.4-9 ( nelle sedi
dove ho 2 macchine ) per il momento.
Post by Diaolin
Diaolin
Daniele
Roberto Resoli
2015-10-23 08:39:00 UTC
Post by Diaolin
Post by Roberto Resoli
Post by Diaolin
[...]
"... proxmox VE runs perfectly with 2 nodes. But you need at least
3 nodes if you want to use the HA features."

http://pve.proxmox.com/pipermail/pve-user/2015-October/009332.html

rob
Diaolin
2015-10-23 08:45:41 UTC
Post by Roberto Resoli
"... proxmox VE runs perfectly with 2 nodes. But you need at least
3 nodes if you want to use the HA features."
http://pve.proxmox.com/pipermail/pve-user/2015-October/009332.html
certo ma è sconsigliato anche se runs perfectly.

Sinceramente non comprendo il problema visto che una macchina
di backup ce l'avrai anche nelle sedi remote

Diaolin

Roberto Resoli
2015-10-23 08:55:52 UTC
Post by Diaolin
Post by Roberto Resoli
"... proxmox VE runs perfectly with 2 nodes. But you need at least
3 nodes if you want to use the HA features."
http://pve.proxmox.com/pipermail/pve-user/2015-October/009332.html
certo ma è sconsigliato
Dovresti anche spiegarci perchè.
Post by Diaolin
anche se runs perfectly.
allora perchè è sconsigliato?
Post by Diaolin
Sinceramente non comprendo il problema visto che una macchina
di backup ce l'avrai anche nelle sedi remote
Non è pertinente, uno il backup lo può fare come vuole no?

rob
Diaolin
2015-10-23 09:04:32 UTC
Post by Roberto Resoli
Post by Diaolin
anche se runs perfectly.
allora perchè è sconsigliato?
per il semplice fatto che un cluster a DUE nodi
in caso di UN nodo down mette il cluster in condizione di
essere amministrato solo passando a riga di comando
l'informazione che l'altro nodo è down
pvecm expected 1

ma di fatto pensa al problema di avere l'orologio
di sistema della macchina che spegni che fa le bizze...

hai idea di cosa succede al riavvio?

:-)
Post by Roberto Resoli
Non è pertinente, uno il backup lo può fare come vuole no?
ah certo, anche il cluster
se la mettiamo sul come vuole allora possiamo saltare la domanda
a pié pari

Piuttosto di fare un cluster a due meglio avere due nodi con un
incrocio dei backup
nodoA "vzdumpa" su nodoB
nodoB "vzdumpa" su nodoA

Diaolin

Roberto Resoli
2015-10-23 11:05:55 UTC
Post by Diaolin
Post by Roberto Resoli
Post by Diaolin
[...]
tutto qui?
Post by Diaolin
ma di fatto pensa al problema di avere l'orologio
di sistema della macchina che spegni che fa le bizze...
hai idea di cosa succede al riavvio?
no, ma proverò.
Post by Diaolin
Post by Roberto Resoli
Non è pertinente, uno il backup lo può fare come vuole no?
ah certo, anche il cluster
se la mettiamo sul come vuole allora possiamo saltare la domanda
a pié pari
Famo a capisse: uno può anche fare un uso molto limitato di vzdump.
vedi sopra.

Ciao,
rob
Daniele Piccoli
2015-10-23 13:51:51 UTC
Post by Diaolin
Post by Roberto Resoli
Post by Diaolin
[...]
Si, ne sono consapevole; infatti se un nodo và giu non ti lascia fare
niente, ma non mi sembra un grosso problema dover gestire la situzione
con il comando sopra indicato.
Post by Diaolin
ma di fatto pensa al problema di avere l'orologio
di sistema della macchina che spegni che fa le bizze...
hai idea di cosa succede al riavvio?
:-)
Non voglio provare!
Post by Diaolin
Post by Roberto Resoli
[...]
Terrò in considerazione.
Post by Diaolin
Diaolin
Daniele
Daniele Piccoli
2015-10-23 08:25:58 UTC
Post by Daniele Piccoli
[...]
Post by Diaolin
Post by Daniele Piccoli
- rimuovere dal cluster 2 pve
ok
Post by Daniele Piccoli
Vorrei, se possibile, un vostro parere su quale sia la procedura
migliore in questo caso.
non capisco perché togliere dal cluster le altre 2 ma tu lo saprai
sicuramente
Perchè le devo togliere e spostare in altre sedi...non ti dico neache
che macchine sono...
Post by Diaolin
C'è solo una cosa: mentre con la 3.* puoi avere un cluster di 2 macchine
capisco, ma questo mi mette nella condizione di non aggiornare gli altri
cluster che ho, in quanto composti da 2 macchine ( parlo di altre sedi )

Evita di dirmi che è una porcheria, perchè lo sò già...ma queste sono le
risorse.
Post by Diaolin
io userei la macchina di backup come 3° nodo
(se non hai macchine di backup non commentare neppure :-) )
In questa sede ho 3 macchine, 2 disponibili subito, 1 disponibile tra
qualche settimana. Cosa intendi per backup ? Sarà in cluster come le
altre o è cambiato qualcosa con la 4?
Post by Diaolin
Post by Daniele Piccoli
[...]
Ok, lo reinstallo da 0, ma quindi aspetto di avere tutte e 3 le macchine
pronte, visto che userò la versione 4.
Post by Diaolin
Diaolin