[OT] gruppo di conitnuità UPS - aggiungere una o più batterie auto in parallelo
Fabrizio
2014-04-09 10:17:30 UTC
secondo voi è possibile aggiungere a gruppo di conitnuità UPS una o più
batterie auto in parallelo?

es. gruppo di continuità da 1500VA, batteria da 14 A:

mi tiro fuori 2 cavi (+ e -) e ci collego in parallelo una o più batterie
da 45Ah o da 80Ah.

In teoria si prolunga la durata, basta non superare i 1500VA di potenza
ammessa dall'ups, giusto?

O forse sono dimensionati per funzionare solo per pochi minuti a pieno
carico e quindi si rischia di cuocerlo andando avanti per delle ore?

bye f.
Michele Bert
2014-04-09 11:39:27 UTC
Post by Fabrizio
O forse sono dimensionati per funzionare solo per pochi minuti a pieno
carico e quindi si rischia di cuocerlo andando avanti per delle ore?
Più che altro mi aspetto (o quantomeno non mi stupirei di incappare
in) grossi problemi elettrici al circuito di carica, dovuti al fatto
che stai collegando batterie diverse. Anche il semplice fatto di
collegare in parallelo due batterie che non siano identiche, può
causare grossi problemi (tra cui anche di rovinare definitivamente una
batteria).
Michele
Fabrizio
2014-04-09 11:47:40 UTC
Post by Michele Bert
Post by Fabrizio
[...]
alla fine ho dato un'occhiata e conviene prendere un inverter da 12V a 230V
che costa meno di 100 euro, e utilizzare un'auto silenziosa accesa
(l'alternatore di un multijet 1.3 è da 90A che basta e avanza per reggere
qualche centinaio di watt istantanei, a pieno carico 90A a 12V sono 1080W).
Marco Ciampa
2014-04-09 12:59:33 UTC
http://www.kilovox.com/homemade-ups/
--
Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana
di due passi. Faccio dieci passi e l'orizzonte si allontana di dieci
passi. Per quanto cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare." Eduardo Galeano

Marco Ciampa
2014-04-09 13:18:56 UTC
Un altro: http://www.dansdata.com/diyups.htm

Marco Ciampa
2014-04-09 15:53:14 UTC
Post by Fabrizio
secondo voi è possibile aggiungere a gruppo di conitnuità UPS una o più
batterie auto in parallelo?
mi tiro fuori 2 cavi (+ e -) e ci collego in parallelo una o più batterie
da 45Ah o da 80Ah.
In parallelo non puoi metterle (pena GROOOSSSI problemi) ma cambiarle si.
Ecco esattamente quello che vuoi tu:

Post by Fabrizio
In teoria si prolunga la durata, basta non superare i 1500VA di potenza
ammessa dall'ups, giusto?
Di solito la carica dell'UPS è limitata in corrente per cui se metti una
batteria più grossa semplicemente ci mette di più (se l'UPS è fatto come
si deve, vedi sotto...).
Post by Fabrizio
O forse sono dimensionati per funzionare solo per pochi minuti a pieno
carico e quindi si rischia di cuocerlo andando avanti per delle ore?
dovrebbero essere protetti dal surriscaldamento ma dipende da quanto è
"buono" l'UPS... ergo non ci metto la mano sul fuoco ....