non mi funziona javascript webodf.js
matteo ruffoni
2013-12-29 17:36:43 UTC
ho seguito le istruzioni qui http://webodf.org/ , ho copiato nella cartella
webodf.js e creato il file myfile.odt e creato una prova su
www.mattruffoni.it/scrivere, ma non ottengo risultato

il file index.html è questo sotto, che sbaglio roba di permessi?

<head>
<script src="webodf.js" type="text/javascript" charset="utf-8"></script>
<script type="text/javascript" charset="utf-8">
function init() {
var odfelement = document.getElementById("odf"),
odfcanvas = new odf.OdfCanvas(odfelement);
odfcanvas.load("myfile.odt");
}
window.setTimeout(init, 0);
</script>
</head>
Mario Alexandro Santini
2013-12-29 19:03:22 UTC
Post by matteo ruffoni
ho seguito le istruzioni qui http://webodf.org/ , ho copiato nella
cartella webodf.js e creato il file myfile.odt e creato una prova su
www.mattruffoni.it/scrivere, ma non ottengo risultato
Con Firefox 26.0

vedo tutto ok.

Ho controllato con Open Office.

PS Il file visualizza una x?
Mario
Stefano Battocletti

Mario
matteo ruffoni
2013-12-29 19:22:21 UTC
Il giorno 29 dicembre 2013 20:03, Mario Alexandro Santini <
Post by Mario Alexandro Santini
PS Il file visualizza una x?
si ma dovrebbe visualizzare anche una barra di video scrittura
cosa che a me non fa accidenti
Mario
matteo ruffoni
2013-12-29 19:25:10 UTC
Post by matteo ruffoni
Post by Mario Alexandro Santini
PS Il file visualizza una x?
si ma dovrebbe visualizzare anche una barra di video scrittura
cosa che a me non fa accidenti
ci dvrebbe essere la barra di modifica come qui
http://www.webodf.org/demo/ci/webodf-0.4.2-1609-g56ac3f1/editor/localeditor.html
Mario
girarsi_liste
2013-12-29 20:51:32 UTC
matteo ruffoni
2013-12-29 21:22:24 UTC
Post by girarsi_liste
Credo sia quello che attiva la barra.
Usando un file di tests.html ho visto questo errore nel log e sto cercando
di capire cosa significa

fail t.err should be null (of type object). Was Status 405: <!DOCTYPE HTML
method PUT is not allowed for the URL
/scrivere/webodf/webodf/tests/tmp0.14010447748468036.</p> <hr>
<address>Apache/2.2.22 (Ubuntu) Server at www.mattruffoni.it Port

- --
Simone Girardelli
girarsi_liste
2013-12-29 21:27:42 UTC
Post by matteo ruffoni
Post by girarsi_liste
Credo sia quello che attiva la barra.
Usando un file di tests.html ho visto questo errore nel log e sto cercando
di capire cosa significa
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//IETF//DTD HTML 2.0//EN"> <html><head>
Allowed</h1> <p>The requested method PUT is not allowed for the
URL /scrivere/webodf/webodf/tests/tmp0.14010447748468036.</p> <hr>
<address>Apache/2.2.22 (Ubuntu) Server at www.mattruffoni.it Port
Sembra un'errore di definizione del tipo della variabile all'idea.

- --
Simone Girardelli
matteo ruffoni
2013-12-29 21:34:19 UTC
Daniele Nicolodi
2013-12-29 21:40:08 UTC
Post by girarsi_liste
Post by matteo ruffoni
Post by girarsi_liste
[...]
Ah? Che cosa ti porta a questa conclusione?

Molto semplicemente il javascript che includi cerca di fare un PUT (un
metodo del protocollo HTTP) che non viene accettato dal server.

Per la visualizzazione di file ODF non hai bisogno di supporto da parte
del server, ma credo che per l'editing serva del supporto sul server.
Che guida stai seguendo per installare questa cosa?

Il documento Getting Started riporta esattamente il codide che hai
allegato alla tua mail iniziale come sistema per "display an ODF file in
an HTML page" ossia visualizzare un file ODF, non editarlo

Se guardi il codice HTML dell'esempio che permette l'editing, il codice
HTML è un po' più complesso e viene caricato molto più javascript.

Ciao,
Daniele
girarsi_liste
2013-12-29 21:45:48 UTC
matteo ruffoni
2013-12-29 21:46:20 UTC
Post by Daniele Nicolodi
Post by girarsi_liste
Post by matteo ruffoni
Post by girarsi_liste
[...]
http://webodf.org/start/

ho anche compilato
Post by Daniele Nicolodi
[...]
a che esempio ti riferisci alla demo?
http://www.webodf.org/demo/ci/webodf-0.4.2-1609-g56ac3f1/editor/localeditor.html

ho provato a copiare anche questo html

www.mattruffoni.it/scrivere/index2.html

ma qui credo di dover sistemare il path ;-)
Post by Daniele Nicolodi
Ciao,
Daniele
Daniele Nicolodi
2013-12-29 22:45:34 UTC
Post by Daniele Nicolodi
[...]
Quella guida riporta come ottenere la visualizzazione del file ODF
funziona, l'editing è un'altra storia, e come ho detto, richiede di
installare qualche software sul server, quantomeno per poter salvare le
modifiche.

Ciao,
Daniele
matteo ruffoni
Marco Cassisa
2013-12-30 10:54:35 UTC
Method Not Allowed</h1> <p>The requested method PUT is not allowed for the
URL /scrivere/web

Guarda le impostazioni del web server
matteo ruffoni
2013-12-30 12:27:39 UTC
Dove?
Flavio Stanchina
2014-01-01 21:13:30 UTC
Post by Marco Cassisa
Guarda le impostazioni del web server
Dove?
Domanda sbagliata. Marco non può sapere dove sono le impostazioni del *tuo*
web server, perlomeno non prima che tu ci abbia detto quale sistema
operativo e quale server HTTP stai usando. Anche immaginando che siano
rispettivamente Linux e Apache, non sappiamo se il sito sul quale fai le
prove è un virtual host, quale altro software c'è installato, quali moduli
hai caricato e quali no...
--
Ciao, Flavio

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer
Alessandro Carloni
2014-01-01 21:25:46 UTC
Post by Flavio Stanchina
[...]
Per dare qualche info in piu il sistema è linux con apache.
Alla fine il problema sembra essere dovuto al fatto che nei vari sorgenti
ci sono richiami a path assoluti: anziché scrivere src='file.js' si trova
src='/file.js'
Spostando tutti i file nella root della www sembra funzionare tutto.
matteo ruffoni
2014-01-02 08:35:22 UTC
Post by Flavio Stanchina
web server, perlomeno non prima che tu ci abbia detto quale sistema
operativo e quale server HTTP stai usando.
sto usando un apache in locale su una ubuntu 13.10
Post by Flavio Stanchina
rispettivamente Linux e Apache, non sappiamo se il sito sul quale fai le
prove è un virtual host, quale altro software c'è installato, quali
moduli
Post by Flavio Stanchina
hai caricato e quali no...
a questo mi è un po' più complicato rispondere
Post by Flavio Stanchina
[...]
....ehm quasi tutto, al momento non sono ancora riuscito ad ottenere una
finestra sulla quale scriver come in http://www.webodf.org/demo/

in più una volta che ci riuscirò vorrei capire se sarà possibile il suo uso
in modo collaborativo.
Sembrerebbe di si.
Intanto ho provato webodf per android (che fasolo da visualizzatore) e mi
sono dato una spiegazione alla scarsità di documentazione, sul sito di
webodf, se ho be capito l'inglese, si af riferimento al fatto che al
momento sono considerate stabili solo le funzioni di visualizzazione.
torno alle prove..
ciao e grazie a tutti
Matteo
Post by Flavio Stanchina
OGGETTO
matteo ruffoni
2014-01-02 08:48:04 UTC
Post by matteo ruffoni
Post by Flavio Stanchina
hai caricato e quali no...
a questo mi è un po' più complicato rispondere
facendo girare un file test.html contenuto nelle cartelle di webodf ho
ottenuto questa risposta (ripetuta più volte)

Running test 'RuntimeTests'.
Running RuntimeTests: Test the runtime.
Running testRead
Running testWrite
fail t.err should be null (of type object). Was Status 405: <!DOCTYPE HTML
method PUT is not allowed for the URL
string).

e indagando su 405 Method Not Allowed

ho opensato che mi manca qualche autorizzazione The requested method PUT is
not allowed for the URL

ho così cercato info e trovato questo

http://www.evardsson.com/blog/2010/04/27/apache-and-php-http-put-voodoo/

ma mi sa che qui mi inchiodo un po', ho provato ad attivare con

sudo a2enmod actions
sudo a2enmod rewrite

ma la risposta del server non cambia.
ciao matteo

PS adesso mi dedico un po' alla lettera aperta per SL in uffici PAT
Mario Alexandro Santini
2014-01-02 08:57:29 UTC
Post by matteo ruffoni
[...]
[...]
Mi pare che Daniele abbia già dato la spiegazione dell'errore.

Sembra che il server non accetti le richieste HTTP di tipo PUT.

Qui c'Ú una spiegazione migliore:

http://serverfault.com/questions/438183/how-to-enable-all-http-methods-in-an-apache-http-server

In teoria Apache non fa storie sul metodo della richiesta e lascia campo
libero agli Handler di gestirla.

Ma l'errore che riscontri, potrebbe indicare che c'Ú una direttiva <Limit>
da qualche parte che inibisce l'utilizzo di alcuni metodi.

Ergo, dovresti verificare nella configurazione di Apache.

Mario
matteo ruffoni
2014-01-02 10:42:43 UTC
Grazie al preciso lavoro di Marco Cassisa

eccovi un sito dove editare i vostri file .odt, al momento dunziona solo il
local editor

http://www.mattruffoni.it/webodf/editor/localeditor.html

qui http://www.mattruffoni.it/webodf/editor/
spero di riuscire a circuire il marco (ancora grazie) per far funzionare
l'editor collaborativo

datemi una mano e provatelo (senza esagerare se no mi scoppia il sito)

Ciao matteo

Alessandro Carloni
2013-12-30 11:01:32 UTC
Post by girarsi_liste
[...]
Stasera passo da te che vediamo assieme il problema.

Ciao